Concerto a Cagliari, Chiesa della Purissima – mercoledì 24 aprile 2019 ore 20

Home / Eventi / Concerto a Cagliari, Chiesa della Purissima – mercoledì 24 aprile 2019 ore 20

Magnificat
la purezza del suono nel tempo e nello spazio

L’ultimo concerto della tournée sarda di SolEnsemble dal titolo “Magnificat – la purezza del suono nel tempo e nello spazio” è ospitato presso la Chiesa della Purissima in Cagliari.
Titolata alla Beata Vergine Maria, la Chiesa della Purissima è luogo suggestivo situato nel quartiere Castello in pieno centro cagliaritano, per molti anni chiusa al pubblico per un importante restauro.
Appuntamento presso la Chiesa della Purissima in via Lamarmora 32, alle ore 20 di mercoledì 24 aprile 2019 – ingresso gratuito

L’iniziativa è realizzata e promossa dall’Associazione Centro Studi Musicali di Carbonia, con il patrocinio del Comune di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna.

Per il ciclo concertistico “Magnificat – la purezza del suono nel tempo e nello spazio” SolEnsemble si presenta nella formazione a 6 voci a cappella.
Il programma prevede l’esecuzione di musiche del repertorio medievale ed antico, accostate a brani di autrici ed autori del nostro tempo tra i quali, per l’occasione, diversi sardi: Antonio Desogus, Angelina Figus, Francesco Marceddu, Nicola Manca, Enrico Correggia.
Fonte di ispirazione dell’iniziativa e del percorso musicale proposto sono i luoghi, i testi e le atmosfere di autenticità e spiritualità così diffusamente presenti nel territorio che ci ospita.
Dà il titolo al concerto il bellissimo “Magnificat“, testo poetico “in limba” dell’intellettuale e poeta Salvator Angelo Spano, musicato da Angelina Figus e che SolEnsemble ha eseguito in prima assoluta nel 2018 in Santa Maria Novella a Firenze.
Anche in occasione del presente ciclo di concerti sono proposti alcuni inediti: due prime assolute di Angelina Figus e di Alessandro Kirschner -“O quam pretiosa” e “Aer enim“, entrambi ispirati a carmina di Hildegard von Bingen-, nonché “O Christe, flos convallium” di Enrico Correggia presentato in prima esecuzione italiana.

Cagliari, Chiesa della Purissima
Magnificat – la purezza del suono nel tempo e nello spazio”
ciclo di concerti 21-24 aprile 2019
Related Posts